Lezione 5 – Body Scan

La pratica del body scan è ripresa dal protocollo della Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, un medico/professore americano che ha dato vita a questa disciplina proprio con lo scopo di ridurre lo stress, l’ansia, gestire le malattie ed il dolore.

Meditazione Sonora:
Scopri la Pace Interiore con la Nostra Traccia Esclusiva

A mio parere è una pratica interessante e molto utile anche per chi non soffre di alcuna delle patologie ricordate poco fa.

 

E’ una tecnica che porta a focalizzarci su dei precisi punti del corpo, che vengono elencati via via, generalmente partendo dai piedi e proseguendo verso l’alto fino ad arrivare  alla testa. 

 

Questa profonda attenzione che porremo alle varie parti del corpo, ci renderà consapevoli di eventuali tensioni muscolari,  disagi, dolori, ed in tal modo si andrà a sciogliere e rilassare il corpo.

 

Il Body scan aiuta il rilassamento del corpo e della mente, praticarlo prima di dormire può aiutare a migliorare il sonno ed il riposo.

 

Allenando l’attenzione sui punti del corpo, si migliora anche la concentrazione mentale.

 

Tra gli altri benefici, può essere anche utilizzato per la gestione del dolore in quanto, diventare consapevoli delle sensazioni fisiche associate al dolore, può aiutare a ridurre la percezione del dolore stesso.

 

La pratica del body scan, in generale, è un modo efficace per rilassare sia il corpo che la mente, per migliorare il sonno ed il riposo, per ridurre lo stress e la sensazione di dolore, per aumentare la consapevolezza corporea. Insomma, un ennesimo strumento semplice ed alla portata di tutti per aumentare il nostro benessere.